MENU

A

Allele
Forme alternative di geni ereditari contenenti specifiche caratteristiche che occupano una corrispondente posizione (Locus) nella coppia.

Allotrapianto
Organo prelevato e trapiantato tra individui della stessa specie.

Anticorpo
Proteina che viene prodotta dal sistema immunitario, quando lo si mette a contatto con un antigene, cioè una sostanza che viene considerata estranea dal sistema stesso. Gli anticorpi riconoscono gli antigeni e si legano ad essi, facilitando così il lavoro di altre cellule, i macrofagi, che procedono alla loro distruzione. Gli anticorpi vengono prodotti dai linfociti B già dalla nascita, in vari organi (fegato, linfonodi, milza, midollo osseo). Essi sono contarssegnati da 5 lettere (G, A, M, D, E) a seconda della categoria alla quale appartengono. Gli anticorpi svolgono un’azione immunitaria anche sugli organi trapiantati, in caso di gravidanze o trasfusioni di sangue; ecco perché è necessaria una terapia immunosoppressiva che impedisca alle cellule del sistema immunitario di riconoscere l’organo nuovo come estaneo, di attaccarlo e distruggerlo.

Antigene
Molecola o sostanza riconosciuta estranea dal sistema immunitario, la quale può innescare una produzione di specifici anticorpi dando vita così ad una reazione immune (o risposta immunologica). Gli antigeni possono essere dei virus, dei batteri, degli enzimi, delle tossine, perfino più in generale delle cellule estranee a quelle dell’organismo in cui si trovano.

Aplotipo
Una delle paia dei 3 geni HLA legati alla tipizzazione tissutale che sono abitualmente ereditati in blocco.

Autoanticorpo
Anticorpo che riconosce come sostanze estranee le molecole prodotte dai tessuti dell’organismo al quale appartiene. Solitamente è la causa di diverse malattie autoimmunitarie.

Autoantigene
Antigine derivante dalle cellule dei tessuti dell’organismo che provoca una risposta immune con formazione di autoanticorpi nel soggetto stesso.

Autologo (Trapianto autologo)
Trapianto di proprie cellule e tessuti sul medesimo individuo. Può essere usato per riparare o sostituire tessuti danneggiati. Il trapianto autologo di midollo osseo, per esempio, permette di bypassare il problema dei severi e tossici trattamenti contro il cancro, attraverso la sostituzione del midollo osseo distrutto dalla terapia, con le cellule del midollo osseo che erano state rimosse e conservate prima del trattamento.

Autotrapianto
Trapianto di un organo, tessuto o cellule dallo stesso individuo o da 2 parti diverse dello stesso corpo.

Dove trovarci

Il CRT ha sede in Via Santena 19 - 10126 Torino presso la Struttura Complessa Centro Regionale Trapianti dell' Azienda Ospedaliero Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Contattaci

    Skip to content